L’organizzazione di un evento o di una manifestazione culturale è una macchina complessa, che richiede serietà e dedizione, un impegno quotidiano anche per chi svolge queste attività a titolo volontario. Per questo ci uniamo al direttore Claudio Gubitosi, che da sempre condivide con il MAC fest l’idea che la riqualificazione del Sud Italia passi per la promozione della cultura. Firma la petizione e sostieni il Giffoni Film Festival.
Il ritardo nel trasferimento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) destinato alla Campania e, più in generale, alle regioni del Sud, mette a repentaglio la realizzazione di centinaia di manifestazioni ed eventi culturali che facevano affidamento su tali risorse e si ritrovano ora impossibilitati a programmare le proprie attività. Il settore della cultura vede impiegati, solo in Campania, oltre 12 mila addetti, tra maestranze, tecnici, professionisti ed artisti, il cui lavoro dipende anche da questi fondi. Ma la vicenda interessa, direttamente o indirettamente, tutti i cittadini campani: la cultura, infatti, costituisce un volano di sviluppo fondamentale per l’intero territorio.
Si tratta di una situazione di incertezza tanto grave da indurre Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival, a lanciare un accorato appello a tutti gli attori politici coinvolti affinché si possa addivenire al più presto allo sblocco dei finanziamenti: «Il nostro è un appello alla coesione perché nessuno possa portare sulla coscienza il peso della colpa, quella di aver inferto un colpo mortale al sistema cultura del Paese più bello del mondo, la nostra Italia”. Come dice il Direttore, è il sistema cultura a essere a rischio.
Il MAC fest è realizzato senza l’ausilio di contributi pubblici; ciononostante, abbiamo vissuto sulla nostra pelle l’incertezza derivante da un dialogo farraginoso con la PA: per questa ragione, intendiamo sostenere la causa chiedendo a tutti coloro che ci seguono di firmare l’appello promosso per chiedere al Governo di agire tempestivamente.