Sono ufficialmente aperte le candidature al videocontest “La 48H” del MAC fest di Cava de’ Tirreni. Il concorso si rivolge a registi, videomaker, filmmaker e attori/attrici. A supporto dell’iniziativa l’attrice Francesca Santaniello e Jacopo Rosa.

Il 1° Premio “Elvira Coda” è dedicato alla prima regista italiana. Il concorso si rivolge anche ad attori e attrici, in gara per il Premio Miglior Interpretazione. Il corto vincitore sarà proiettato in Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e nel Lazio come parte della programmazione dei Festival partner; in palio anche un buono da spendere presso RCE Foto Salerno. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno.

“La 48H” inizierà il 27 agosto con la presentazione del tema e con la consegna delle limitazioni, pescate a sorte da ciascun singolo/gruppo. A partire da questo momento, tutti i partecipanti avranno soltanto 48 ore per realizzare il cortometraggio. Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio della Giuria che determinerà una classifica basandosi su: rispetto del tema, rispetto delle limitazioni, coinvolgimento della comunità e del territorio, qualità tecnica e storytelling. Annunciata la partecipazione in Giuria di Gianlorenzo Franzì, già critico per Cinematografo di RaiUno e membro di giuria dei Nastri d’Argento.

La proclamazione del vincitore e la consegna dei premi sono parte del “MAC fest 2023 – Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura”.

Info e regolamento disponibili sulla pagina dedicata

“La 48H” del MAC fest è realizzata grazie a una fitta rete di partnership con istituzioni, enti e associazioni tra cui figurano: Pigneto Film Festival, LABSAV Unisa, Toko Film Fest, Kinetta Spazio Labus, Festival Linea d’Ombra, la Settima Arte, Festival Storie Parallele, Giffoni Film Festival, Tracce Cinematografiche Film Festival, Fernando Di Leo Film Fest, Lamezia International Film Fest, Festival del Cinema di Castel Volturno e Sarno Film Festival.

Per info: segreteria@macfest.it

Ci sostengono

Francesca Santaniello, attrice e content creator napoletana. Ha iniziato a 15 anni in teatro recitando in compagnie amatoriali facendo musical e commedie, ha poi studiato recitazione cinematografica in alcune scuole di Napoli come la Ribalta, la Pigrecoemme e la Napoli Film Academy. Durante la pandemia ha iniziato a parlare di recitazione sui suoi canali e avvicinando il suo pubblico a questo mondo rendendolo parte attiva nei suoi video dove chi vuole può recitare con lei.

Jacopo Rosa è un cantautore di Torre Annunziata. Figlio d’arte (il padre è stato sassofonista di Pino Daniele) inizia a dedicarsi allo studio della musica già dall’età di 10 anni, appassionandosi al canto grazie all’ascolto di cantautori italiani quali De Andrè, Battisti, Dalla Baglioni. Oggi si esibisce in live show con le sue canzoni in numerosi locali della Campania.

Sharing