Sono partiti i lavori per la prossima edizione del MAC fest. Il videocontest “La 48H” si unisce al Lamezia Terme Film Fest per la promozione del cinema indipendente al Sud Italia. Il Direttore artistico Gianlorenzo Franzì sarà in Giuria a Cava de’ Tirreni.
Nata come sezione culturale del MAC fest, il videocontest “La 48H” ha esteso il suo raggio d’azione verso le altre regioni del Sud Italia, incontrando l’interesse di numerose rassegne che condividono l’entusiasmo per il cinema indipendente. Nasce così il sodalizio con il LIFF – Lamezia International Film Fest, che mette al centro del suo programma le opere prime di registi, attori e musicisti che si sono contraddistinte per il valore sociale, culturale e cinematografico. Il Direttore artistico Gianlorenzo Franzì (già critico per Cinematografo di RaiUno e membro di giuria dei Nastri d’Argento) ha accettato di far parte della Giuria che assegnerà il “Premio Elvira Coda” al miglior cortometraggio in gara a Cava de’ Tirreni.
Le 7 squadre, formate da attori e registi, si cimentano nella sfida di girare e montare in sole 48 ore cortometraggi inediti ispirati a un tema indicato dagli organizzatori, nel rispetto di una limitazione tecnica estratta a sorte. Nel corso degli anni i partecipanti hanno interpretato in maniera originale e creativa temi come il “folklore”, “sguardo e tatto” e “liminare”. Il vincolo imprescindibile è quello di dover ambientare ciascun corto a Cava de’ Tirreni.
Il 1° Premio “Elvira Coda”, dedicato alla prima regista italiana, comprende la “foglia” del contest e la proiezione del cortometraggio nella programmazione dei festival partner. Fanno parte della rete Pigneto Film Festival, Toko Film Festival, Festival Linea d’Ombra, Festival Storie Parallele, Giffoni Film Festival e i nuovi arrivati LIFF – Lamezia International Film Fest, Tracce Cinematografiche Film Fest, Fernando Di Leo Short Film Festival e il Festival del Cinema di Castel Volturno. Padrino del 2022 è stato il regista Giuseppe Marco Albano.
Tutti i corti della I e della II edizione sono disponibili sul canale youtube del MAC fest, mentre quelli realizzati nel 2022 sono ancora in fase di distribuzione festivaliera.