Identità

La Macass APS propone una rivoluzione culturale!

Associazione 

Macass

Costituita nel 2019 a Cava de’ Tirreni (SA), la Macass ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la realizzazione di attività culturali, l’attivazione e l’aggregazione delle realtà virtuose del panorama nazionale e territoriale e la creazione di nuovi nodi di interesse.

Il suo motto è “Confrontare realtà, creare connessioni”.

Siamo un’associazione aperta a tutti, pronta a coinvolgere persone di ogni fascia d’età attraverso esperienze dirette e dando, a chi partecipa, anche la possibilità di presentarsi, raccontarsi e confrontarsi.

Vogliamo lanciare nuove sfide, stimolando nuovi interessi e creare comunità tra chi già ne condivide. I progetti che portiamo avanti mirano a sviluppare legami anche per rispondere alle difficoltà del quotidiano, allontanando le solitudini con la condivisione di storie e idee. Promuoviamo in tutte le attività i valori europei di libertà, uguaglianza, scambio e unione nelle differenze.

Il MAC Fest – Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura è il nostro evento di punta e raccoglie:

Concerti, masterclass, tavole rotonde, speech, mostre collettive, laboratori, videocontest, esposizioni di collezioni e presentazioni editoriali. Si rivolge alle associazioni, agli enti e alle imprese che condividono con noi l’obiettivo di rendere la cultura un motore di innovazione sociale, capace di creare nuove opportunità professionali e di rendere fruibili gli spazi della città di Cava de’ Tirreni.

Ogni anno, circa 50 ragazze e ragazzi lavorano alla realizzazione del MAC Fest, insieme a decine partner che contribuiscono alla progettazione del format e diverse aziende che lo sostengono nella sostanza in qualità di sponsor.

Siamo attivi anche nel sociale e ribadiamo costantemente il nostro impegno civico. Nel 2020, in piena emergenza COVID-19, abbiamo promosso una raccolta fondi dal titolo CavaYOUall per finanziare la produzione e la distribuzione di visiere protettive per gli operatori sanitari e per i volontari della Croce Rossa locale.

Abbiamo partecipato e vinto il bando “Fermenti in Comune” con il progetto “Talents for Future”. La Macass APS è l’associazione di chi vuole farsi spazio nel panorama culturale attivando processi costruttivi per il territorio.

I nostri propositi:

  • Mostrare l’impatto e la ricaduta di un evento culturale sul territorio;
  • Guidare verso un cambiamento sostenibile e solidale;
  • Interpretare la contemporaneità e incoraggiare l’analisi delle sue tendenze;
  • Mettere in rete persone, instaurando partnership e realizzando progetti;
  • Facilitare l’accesso a spazi di condivisione e conoscenza;
  • Proporre esperienze dirompenti, orientate alla crescita personale e collettiva;
  • Promuovere la creatività e la particolarità.